Plaisir de vivre

SPIN – Visti dall’estero (24-09-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriWALL STREET JOURNAL

Panoramica del quotidiano economico Usa sullo stato di salute delle compagnie di bandiera europee. Le aviolinee del Vecchio continente non se la passano bene. Pagano i successi delle compagnie low cost e l’invasione delle linee “di lusso” degli emirati arabi. Tra le compagnie in difficoltà anche Alitalia che dovrà affrontare le conseguenze delle dimissioni dell’ad Cassano.

HANDELSBLATT

Sul quotidiano tedesco un articolo dedicato alla vicenda della Banca Popolare di Vicenza, protagonista di un’inchiesta della Guardia di Finanza che sta indagando per aggiotaggio e ostacolo alle funzioni dell’autorità di vigilanza. Tra gli indagati c’è anche il presidente Giovanni Zonin, noto imprenditore nel settore del vinicolo.

LE FIGARO

La Sicilia, che dal 2014 ha accolto circa 150 mila migranti, ospita a Mineo il più grande centro d’accoglienza d’Europa. Gli “hot spot” reclamati da Francia e Germania non suscitano affatto entusiasmo tra la popolazione locale. Il governo italiano infatti vorrebbe che fossero creati sull’altra sponda del Mar Mediterrano, in Tunisia o in Marocco.

LE FIGARO

Eataly sbarca in Francia. E’ stato firmato un accordo esclusivo di franchising con Galéries Lafayette per aprire a Parigi. Il primo punto vendita nella capitale francese dovrebbe aprire le porte entro la fine del 2018.

Riguardo l'autore

vocealta