Plaisir de vivre

SPIN – Visti dall’estero (2-10-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriTHE ECONOMIST

Il prestigioso settimanale britannico dedica un articolo alla diffusione del gioco d’azzardo in Italia. Gli italiani hanno perso 17,2 miliardi di euro nel 2014, quasi il triplo rispetto al 2001. Il nostro paese, inoltre, stampa un quinto dei “gratta e vinci” e ospita un terzo dei terminali videolottery del mondo. Secondo The Economist, la grande diffusione dell’azzardo si spiega con la difficile situazione delle finanze pubbliche. Il gioco d’azzardo serve allo stato per fare cassa.

LES ECHOS

Il quotidiano economico fa notare, con preoccupazione, che la Francia potrebbe essere la prossima vittima di un’eventuale grande crisi economica. Il deficit della bilancia commerciale ristagna, segno che le imprese francesi non riescono a tenere il passo sui nuovi mercati.

LES ECHOS

Ancora sul giornale francese per un articolo sullo scontro tra Matteo Renzi e Bruxelles a proposito delle tasse. La Ue chiede al governo di spostare le imposte dal lavoro a casa e consumi. Il presidente del Consiglio replica: “A decidere sarà il governo, e la tassa sulla prima casa verrà abolita con la legge di Stabilità”.

WALL STREET JOURNAL

Il quotidiano finanziario Usa analizza le ultime mosse di politica estera della Russia. Come dimostra l’impegno militare in Siria, Putin vuole rendersi indispensabile per garantire la sicurezza lungo i confini dell’Europa. Discorso analogo si può fare per l’Ucraina. Dalle mosse del Cremlino dipende la possibilità che si verifichi un nuovo conflitto nell’Europa dell’Est.

Riguardo l'autore

vocealta