Plaisir de vivre

SPIN – Visti dall’estero (28-09-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriTHE DAILY TELEGRAPH

Sul quotidiano britannico il “mistero” attorno al presunto assassinio di un importante trafficante di migranti in Libia. Dal paese nordafricano sono arrivate accuse a proposito di un commando delle forze speciali italiane che avrebbe ucciso Salah Al-Maskhout, considerato il principale boss del traffico di esseri umani a Zuwara. Diverse ore dopo è arrivata, però, la smentita dello stesso Al-Maskhout.

THE TIMES

I principali indicatori economici dimostrano che l’Italia è fuori dalla crisi e che l’economia si sta riprendendo. Ma gli italiani hanno una percezione diversa. Secondo una ricerca condotta da Ipsos, è vero che la percezione sul clima economico sta migliorando ma gli ottimisti restano ancora pochi. Timori condivisibili visto che l’economia del Belpaese “fa fatica ad adattarsi alle nuove tecnologie e ai nuovi mercati”, spiega Marcello Messori, professore di economia della Luiss.

EL PAIS

Sul giornale spagnolo un articolo sulle polemiche attorno alla seconda stagione della serie Tv “Gomorra”. Alcuni sindaci si sono opposti alle riprese della fiction andata in onda su Sky. Gli amministratori temono che le loro città siano condannate a essere ricordate come terre della Camorra.

LE MONDE

Sul quotidiano francese la storia di Rosa, una donna italiana stuprata nel 1944 dalle truppe coloniali nord-africane e risarcita dalla giustizia solo adesso, 71 anni dopo. Oggi la donna ha 98 anni, ne aveva 27 all’epoca dei fatti.

Riguardo l'autore

vocealta