Plaisir de vivre

SPIN – Visti dall’estero (6-09-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriFRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG

Sul quotidiano tedesco la Mondadori che è riuscita a portarsi a casa la sezione di libri del suo competiror Rcs. La nuova società leader nel settore dell’editoria detiene oltre il 35% del mercato. Sulla Faz vengono riportate le perplessità di alcuni autori, tra questi Umberto Eco, sulla nascita del nuovo colosso dell’editoria. Marina Berlusconi ha detto: “Siamo determinati a tutelare e valorizzare quel sistema di eccellenze editoriali e culturali di cui la Mondadori si trova al centro”.

LES ECHOS

L’Italia sarebbe pronta a perseguire per via giudiziaria Standard & Poor’s. Secondo Roma l’agenzia di rating avrebbe peggiorato la crisi dei debiti sovrani dell’eurozona tra il 2011 e il 2012. Oltre a Standard& Poor’s, cinque dipendenti dell’agenzia di rating e uno specialista della sua concorrente Fitch sono accusati di aver provocato all’Italia danni ingiustificati per 234 miliardi di euro.

LE FIGARO

Le immagini delle proteste dei lavoratori Air France contro i tagli imposti dall’azienda hanno fatto il giro del mondo. Il giornale francese spiega che quelle scene raccontano, però, una storia di cattiva gestione aziendale. “Lo stato azionista non prende decisioni strategiche ma mette in campo solo misure per tamponare l’emergenza”.

Riguardo l'autore

vocealta