Plaisir de vivre

SPIN – Visti dall’estero (22-09-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriFINANCIAL TIMES

L’emergenza migranti sul tavolo dei Ventotto a Bruxelles. Profondamente divisi da un’emergenza che sta creando nuovi muri in Europa, i Paesi membri dell’Ue cercano questa settimana un accordo sulla redistribuzione di 120mila rifugiati da Ungheria, Italia e Grecia. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico britannico, i governi dell’Unione europea chiederanno ad Atene di rafforzare il controllo delle priorie frontiere.

BLOOMBERG BUSINESSWEEK

Continua la lotta delle autorità italiane all’evasione fiscale. Dopo lunghissime trattative, mesi fa è stato raggiunto un accordo con la Svizzera sul segreto bancario. Ma non basta. Adesso l’Italia deve fare i conti con società come la Gestisafe. Società svizzera che, come altre concorrenti, non sono sottoposto al controllo delle autorità di Berna.

NEW YORK TIMES

Dopo la storica visita a Cuba, Papa Francesco parte per gli Stati Uniti. Una tappa altrettanto importante del suo viaggio in America. Secondo il New York Times, Papa Bergoglio troverà una chiesa cattolica americana che sta vivendo una profonda trasformazione. Pesano ancora gli scandali sulla pedofilia. Inoltre la chiesa cattolica deve diventare parte integrante di quel processo in atto per l’integrazione degli immigrati ispanici.

DAILY TELEGRAPH

Il quotidiano britannico riporta la notizia dei manifesti in “stile mafioso” utilizzati per annunciare il battesimo del figlio di un pregiudicato. Manifesti di sei metri per tre che annunciavano il battesimo, di un bimbo con nome e cognome con la scritta: “Questa creatura meravigliosa è cosa nostra” e la foto del piccolo con la coppola sono comparsi in alcuni comuni tra Riposto e Giarre nel catanese. Il questore di Catania, ne ha disposto la rimozione.

Riguardo l'autore

vocealta