Plaisir de vivre

SPIN (Visti dall’estero 7-10-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriFINANCIAL TIMES

I paesi emergenti non corrono più come qualche anno fa. Il rallentamento della Cina e delle altre economie emergenti danneggia la ripresa in Europa e negli Stati Uniti. Il Fondo monetario internazionale ha tagliato dello 0,2% le sue previsioni di crescita globale per quest’anno e il prossimo portandole rispettivamente al 3,1% (in calo dal 3,4% dello scorso anno) e al 3,6%. Va meglio, invece, l’Italia. L’istituto di Washington ha ritoccato al rialzo le stime per l’Italia che sperimenta una “crescita più forte del previsto” (+0,8% quest’anno e +1,3% nel 2016).

FINANCIAL TIMES

Vivendi sale ancora in Telecom e arriva al 19,9%. Con una comunicazione obbligatoria alla Sec, l’autorità di controllo della Borsa Usa, il gruppo francese del finanziere Vincent Bolloré si conferma come il nuovo socio di controllo dell’ex monopolista delle telecomunicazioni.

LES ECHOS

Come ogni anno la speciale classifica dei paesi produttori di vino è dominata per quantità della produzione dai Paesi europei, in particolare da Francia, Italia e Spagna. Secondo le dichiarazioni dei produttori rilasciate a Bruxelles, le stime vedono L’Italia battere il rivale transalpino.

NEW YORK TIMES

Un team composto da scienziati, antropologi e archeologi sta lavorando negli scavi di Pompei. Stanno cercando di recuperare materiale per studiare lo stile di vita degli abitanti di Pompei ai tempi della devastante eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 dopo Cristo che cancellò intere città.

Riguardo l'autore

vocealta