Plaisir de vivre

SPIN Visti dall’estero (12-10-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriEL PAIS 

 Il giornale spagnolo intervista il senatore a vita Mario Monti. L’ex Presidente del Consiglio tocca numerosi temi, tra cui l’esperienza del suo esecutivo, l’avanzare di movimenti populisti e anti-europeisti in giro per l’Europa, il referendum di Tsipras e il futuro della moneta unica. Secondo Monti, i nazionalismi si possono fermare solo con la reale realizzazione di un mercato unico.

FINANCIAL TIMES

Matteo Renzi ha presentato in una conferenza stampa a Milano i nuovi responsabili della Cassa Depositi e Prestiti: Claudio Costamagna (già in Goldman Sachs) e Fabio Gallia (ex ad di Bnp Paribas). Ai due è stata data carta bianca per gestire il fondo dall’ammontare 410 miliardi di euro: Renzi vuole che il fondo assuma un ruolo più di primo piano ed ha rimosso così gli amministratori nominati da Enrico Letta.

 LE FIGARO

 Le Figaro celebra il “colpo” di Sergio Marchionne nel quotare il 9% del capitale di Ferrari a Wall Street. Così facendo, il gruppo FCA andrebbe a recuperare un miliardo di dollari, in modo da sostenere il piano di investimento da 48 miliardi previsti entro il 2018. Il quotidiano francese ricorda inoltre la storia del Cavallino rampante, da Enzo Ferrari fino alla recente presidenza Marchionne.

 NEW YORK TIMES

 Sul quotidiano statunitense si racconta di un interessante “disputa” tra la proprietà privata e le pretese dello stato. Un dipinto di Picasso del 1906, dal valore di 30 milioni di dollari, acquistato nel 1977 dal banchiere Jaime Botin è al centro della caso legale tra l’uomo d’affari e il governo spagnolo. Madrid vuole riportare in Spagna il quadro in quanto “patrimonio nazionale”. L’uomo, al contrario, rivendica il proprio diritto di proprietà sul dipinto.

 

Riguardo l'autore

vocealta