Plaisir de vivre

Il premio “Tulipani di Seta Nera” a Roma

tulipani-di-seta-nera-2011-vi-aspetto-L-381p2g
Scritto da vocealta

tulipani-di-seta-nera-2011-vi-aspetto-L-381p2gGli attori Claudia Gerini, Pierfrancesco Favino e Valeria Golino sono i candidati al Premio di Eccellenza nel Cinema “Un sorriso diverso” che sarà assegnato venerdì 4 novembre alle ore 10.00 allo Spazio Di Saronno Contemporary Terrace dell´Auditorium Parco della Musica (Green Area, di fronte al red carpet).

Il premio, creato dall’Associazione U.C.L “L’Università cerca lavoro”, va all’attore o al regista del film presentato al Festival che si sarà distinto per l’ interpretazione o la trama che ponga al centro dell’attenzione il valore della diversità fisica, economica, etnica, religiosa e sessuale della persona, esaltandone il ruolo positivo nella società civile.

La premiazione sarà condotta da Christian Floris, i nomi sono stati segnalati da Mario Sesti come rappresentate del Festival di Roma e tra questi sarà scelto il vincitore dal direttore artistico del Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera, Mary Calvi, e da una giuria di esperti composta da critici di cinema coordinata dal giornalista Nino Petrone, presieduta dal Segretariato Sociale Rai, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura, arte e sport della Regione Lazio, dell’assessorato alle politiche culturali e centro storico di Roma Capitale, di Medusa Film spa, Rai Cinema, Laziodisu, Consequenze, Blindsight Project e Indicinema.

Claudia Gerini nel film “Il mio domani” di Marina Spada è una donna manager apparentemente fredda che riscopre nel disagio del nipote adolescente la forza e la voglia di vivere i veri valori umani. Pier Francesco Favino, nel film “L’Industriale” di Giuliano Montaldo, dà più valore al fattore umano che al denaro nonostante le gravi ripercussioni dovute alla crisi economica. Valeria Golino è la protagonista del film “La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo .

Riguardo l'autore

vocealta