Plaisir de vivre

In mostra a Roma la guerra raccontata da Robert Capa

Robert Capa mostra
Scritto da vocealta

Robert Capa mostraOrganizzata in occasione dell’Anno Culturale Ungheria – Italia 2013, che coincide con il centenario della nascita di Robert Capa, grande maestro della fotografia del XX secolo (1913–1954), si aprirà il prossimo 3 ottobre al Museo di Roma Palazzo Braschi, in Piazza San Pantaleo 10-Piazza Navona 2, la mostra «Robert Capa in Italia 1943-1944». Un’esposizione che racconta con scatti in bianco e nero il settantesimo anniversario dello sbarco degli Alleati.

Considerato da alcuni il padre del fotogiornalismo, da altri colui che al fotogiornalismo ha dato una nuova veste e una nuova direzione, il famoso fotografo ungherese, pur non essendo un soldato, visse la maggior parte della sua vita nei campi di battaglia, seguendo i cinque maggiori conflitti mondiali: la guerra civile spagnola, la guerra sino-giapponese, la seconda guerra mondiale, la guerra arabo-israeliana del 1948 e la prima guerra d’Indocina.

Settantamila foto scattate in quasi quarant’anni di vita. Questa è l’eredità custodita a New York, all’International Center of Photography. Da questo enorme patrimonio il fratello Cornell e il biografo di Capa Whelan hanno selezionato 937 foto, tra le più caratteristiche ed importanti che hanno dato vita a tre serie identiche – le master Selection I, II e III – ognuna completa di tutte le immagini, conservate a New York, Tokyo e Budapest.

Una selezione di 78 fotografie saranno ospitate così dal 3 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014, appunto, nel Museo di Roma Palazzo Braschi. Per l’occasione saranno utilizzati i nuovi ambienti espositivi, destinati esclusivamente alle mostre temporanee. Una volta ultimati i lavori di allestimento di tutti gli spazi recentemente restaurati, le sale espositive del palazzo saranno 58, distribuite su tre piani.

Riguardo l'autore

vocealta