Plaisir de vivre

Historia Triplex – I modelli e le fonti del patriottismo ungherese e croato

accademia ungheria
Scritto da vocealta

accademia ungheriaSi svolgerà domani, 22 novembre, a Roma, presso l’Accademia d’Ungheria, Palazzo Confalonieri, di Via Giulia 1, il convegno dal titolo «Historia Triplex – I modelli e le fonti del patriottismo ungherese e croato». Il presente convegno si interessa, con l’indispensabile ironia, della seria indagine sulla domanda: chi, quando e perché ha inventato la nazione. L’esame della genesi della moderna identità nazionale nell’ambito italiano-croato-ungherese presume una “storia tripla”, e anche in più direzioni.

Durante l’evento  si parlerà dell’effetto del pensiero politico rinascimentale nel territorio adriatico, del ruolo di formare la nazione delle istituzioni ecclesiastiche ungheresi e croate a Roma ed a Bologna, della reciprocità del patriottismo ungherese e croato, e dei movimenti nazionali dell’Istria e della Dalmazia nell’Ottocento.

Il convegno si aprirà con un indirizzo di saluto da parte di Tibor Navracsics, Vice Primo Ministro ungherese e Ministro della Pubblica Amministrazione e della Giustizia.

L’evento internazionale è stato organizzato dall’Accademia d’Ungheria in Roma, con il sostegno del Ministero della Pubblica Amministrazione e della Giustizia, con il patrocinio dell’Ambasciata della Croazia in Italia, dell’American Academy in Rome, dell’Università degli Studi di Roma „La Sapienza”, della Società Dalmata di Storia Patria di Roma e del Centro per le Ricerche Umanistiche dell’Accademia d’Ungheria delle Scienze.

Riguardo l'autore

vocealta