Plaisir de vivre

Cinema: ai Golden Globes trionfa «La grande bellezza» di Sorrentino

Toni-Servillo-La-grande-bellezza
Scritto da vocealta

Toni-Servillo-La-grande-bellezzaTrionfo del cinema italiano alla 71esima edizione dei Golden Globes: «La grande bellezza» di Paolo Sorrentino seduce Hollywood e conquista il premio come miglior film straniero. «Non mi è stato anticipato niente – ha detto – è stata una grande emozione. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma, una certa umanità».

E poi: «Grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo». Il premio, assegnato dall’associazione dei critici della stampa straniera accreditati ad Hollywood, è abitualmente considerato di buon auspicio per un successo anche agli Oscar. Il prossimo 16 gennaio saranno annunciate le candidature. Era dal 1989 con ”Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, che l’Italia non vinceva un Golden Globe. Per quanto riguarda le attrici, successo di Amy Adams per ”American Hustle” e Cate Blanchett, migliore attrice drammatica per la sua interpretazione in ”Blue Jasmine” di Woody Allen, a cui è andato il premio alla carriera Cecile B. DeMille. ”American Hustle” è stato il film che ha vinto di più, mentre il Globo d’oro al miglior regista e’ andato ad Alfonso Cuaron, che ha diretto Sandra Bullock e George Clooney in ”Gravity”. Nella categoria televisiva, hanno invece trionfato il vecchio e il nuovo, una serie sperimentata come ”Breaking Bad” e ”Brooklyn Nine-Nine”, alla sua prima stagione: insieme a ”Behind the Candelabra”.

«Dopo il trionfo ai Golden Globe e con l’auspicio di un felice cammino ai premi Oscar, ‘La grande bellezza’ torna nelle sale cinematografiche. Il film di Paolo Sorrentino sarà nuovamente programmato nelle principali città italiane a partire da giovedi’ prossimo». Lo comunica una nota di Medusa Film.

Riguardo l'autore

vocealta