Plaisir de vivre

SPIN (Visti dall’estero 9-10-2015)

esteri
Scritto da vocealta

esteriTIME

Sul settimanale Usa Ian Bremmer (noto analista di politica estera, fondatore di Eurasia Group) analizza le risposte dell’Unione europea all’emergenza immigrazione. Per Bremmer è fondamentale capire che l’ondata di profughi in arrivo dal Medioriente cambierà gli equilibri sociali ed economici del Vecchio continente. Fino ad ora è stata la Germania a guidare la risposta dell’Europa ma anche gli altri Paesi dovranno decidere quali politiche adottare. La crisi dei migranti rappresenta un test per valutare la capacità della Ue di adottare misure condivise ed efficaci.

NEW YORK TIMES

E’ stato raggiunto un accordo tra Fca e United Auto Workers (Uaw), il sindacato Usa del settore auto. L’intesa sul nuovo contratto di lavoro è solo preliminare ma ha evitato lo sciopero dei dipendenti americani. Nei prossimi giorni i rappresentanti locali delle Uaw si incontreranno per discutere l’accordo di cui non sono stati resi noti i termini.

LES ECHOS

Sul quotidiani economico francese l’analisi della situazione del mercato finanziario e borsistico italiano.Piazza Affari quest’anno ha registrato la più forte crescita in Europa, con il 17 per cento. Tuttavia, più che di una “esplosione” si è trattato di un recupero rispetto ai terribili anni della crisi.

LAVANGUARDIA

Sul giornale spagnolo il dibattito italiano sulla possibilità di partecipare ai bombardamenti della coalizione internazionale che combatte l’Isis in Iraq e Siria. Secondo alcuni indiscrezioni l’Italia sarebbe pronta a utilizzare i suoi Tornado in Iraq. “Nessuna decisione sarà presa senza il coinvolgimento del Parlamento”, ha assicurato il ministro della Difesa Roberta Pinotti nel corso di una conferenza stampa con il segretario alla Difesa statunitense Ashton Carter.

 

Riguardo l'autore

vocealta