Plaisir de vivre

Sognando Taormina e l’osteria Nero d’Avola

losteria_nero_davola
Scritto da vocealta

losteria_nero_davolaC’è incertezza sulla data dell’annuale convention di Anci Giovane, la “sezione” under 35 dell’associazione dei comuni italiani. Inizialmente fissata per il 30 e 31 marzo, l’appuntamento sembra slitti a metà aprile. Un bel grattacapo per chi come noi, contava di arrivare nella perla della Sicilia e precipitarsi all’osteria Nero d’Avola, da padron Turi.

Gli anni scorsi le tartare di tonno, le bruschette con i ricci e gli spaghetti ricci e bottarga avevano conquistato persino l’anima femminile e pugliese della coppia di degustatori che, periodicamente, vi segnala angoli di paradiso in quel paradiso che è l’Italia.

I pochi ma ambiti tavoli li trovate vicino a porta Messina, girando all’improvviso a sinistra. Chiedete, per iniziare, tre olii : Tenuta Chiuse del Signore (Linguaglorsa), Titone (Valli trapanesi) e Re Olio (Dop dei Monti Iblei). Riflettete sul fascino di un altro primo piatto gustoso: spaghetti con tonno, zucchine, menta e gamberi.

Concludete con un Ala (Duca di Salaparuta – “liquor vino amarascato da 11 gradi”) e con vero cioccolato di Modica. Che delizia! E che bravi Giovanni, Jacqueline Sara, che vi servono e vi consigliano bene anche quando Turi è in giro per il mondo, oggi a Dubai, domani chissà…

Riguardo l'autore

vocealta