Plaisir de vivre

Linea Verde arriva a Modena: buon appetito con aceto balsamico, lambrusco e gnocchi

linea_verde
Scritto da vocealta

linea_verdeNella puntata di Linea Verde, in onda su Rai1 domani alle 12.20, Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta andranno alla scoperta di Modena, la citta’ delle eccellenze artistiche con radici etrusche, poi galliche e romaniche dove il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanita’ dal 1997.

Dal modenese arriva la carne di maiale il cui processo di allevamento, rispetta regole e controlli scrupolosi. Sono carni necessarie per la produzione dello zampone di Modena, un salume a Indicazione Geografica Protetta sempre piu’ apprezzato dalla cucina italiana.

Ma la citta’ emiliana e’ nota anche per l’aceto balsamico, quell’elisir prezioso che veniva assaporato gia’ alla Corte degli Estensi, un nettare prelibato che insaporiva e accompagnava i piatti della cucina modenese gia’ nel 600.

Le telecamere di Linea Verde si sposteranno poi a Longiano, in Romagna, da dove ogni anno passano 30.000 tonnellate di ortofrutta biologica certificata e garantita per raggiungere le tavole di tutta la nostra penisola.

La puntata si concludera’ dalla suggestiva cornice di Piazza della Pomposa, con una ‘passeggiata’ tra i tavoli imbanditi con i prodotti del territorio: gnocchi, prosciutto di Modena Dop, salumi, ma anche dolci ed altri piatti tipici della cucina modenese ‘festeggiati’ da un classico brindisi con lo spumeggiante Lambrusco.

Riguardo l'autore

vocealta