Plaisir de vivre

Musei e gallerie finalmente aperti: 6 appuntamenti da non perdere nell’autunno 2021

Scritto da vocealta

Dopo le incertezze derivanti dalla pandemia, ci si aspetta una spinta vitale verso gli ambiti artistici e culturali. Da Claude Monet a Escher e Gustav Klimt e ancora da Jeff Koons a Robert Doisneau, a loro sono dedicati gli appuntamenti d'arte più attesi in Italia nei prossimi mesi. 

Un prestito ingente dal Musée Marmottan Monet di Parigi, 53 tele di Claude Monet, il più importante esponente dell'impressionismo pittorico, sono esposte in 7 sezioni al Palazzo Reale di Milano, fino al 30 gennaio 2022. Il percorso sviscera tutta la carriera dell'artista francese: dagli esordi e dalla nascita del movimento fino alla tecnica "en plein air", al valore della luce, ai soggetti da lui prediletti, per concludere con le grandi tele e i lavori di fine carriera. Ad arricchire la mostra vi è la storia del museo da cui provengono le opere e del suo fondatore Paul Marmottan. 

A Genova invece, Palazzo Ducale ospita una mostra antologica dedicata all'olandese Esher, fino al 20 febbraio 2022. L'obiettivo è quello di restituire al pubblico la totalità di un artista che non è caratterizzato da un unico tratto. Nelle sale dell'appartamento del Doge sono esposte opere che descrivono le capacità tecniche e la minuziosità dell'artista, oltre ad alcuni suoi soggetti che ai più sono sconosciuti, quali i luoghi e gli scorci italiani riprodotti in modo mirabile nelle sue litografie e incisioni su legno. La mostra termina nella Cappella del Palazzo consentendo al visitatore di ammirare anche i preziosi affreschi che esaltano i fasti della città di Genova.

La mostra "Klimt. La Seccessione e l'Italia" aperta il 27 ottobre 2021 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, è l'occasione per ammirare la preziosità e la sensualità elegante delle opere di Gustav Klimt. Sono circa 200 le opere dell'artista austriaco presenti a Roma fino a marzo 2022, tra dipinti, disegni, manifesti d'epoca e sculture di Klimt e della sua cerchia di artisti. La mostra si concentra sulla vita e sulla produzione artistica di Klimt durante la Secessione viennese, inoltre sottolinea anche il rapporto dell'artista con l'Italia. 

Palazzo Strozzi di Firenze ospita fino al 30 gennaio 2022 la mostra "Shine" dedicata al racconto dei 40 anni di arte dell'artista contemporaneo Jeff Koons. Colori vivi e lucentezza si associano al magnifico contesto dello storico Palazzo. 

In Piemonte, ad Alba sono esposte invece le opere dell'artista di Città di Castello Alberto Burri. Due location ospitano i lavori del Burri, grazie alla Fondazione Ferrero. Si tratta di 45 opere divise tra la mostra "Burri. Poesia della materia" esposta nella sede della fondazione e "Burri. Il Cretto di Gibellina" a Palazzo Banca d'Alba". Si tratta di un percorso che racconta l'arte di Burri affiancata ai poeti, come Ungaretti, attivi negli stessi anni.

Rovigo, in Veneto, propone a Palazzo Roverella una mostra dedicata alla fotografia con l'esposizione dei lavori di Robert Doisneau, uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada. Divenuto famoso per lo scatto del bacio forse più famoso della storia della fotografia, Doisneau è stato capace di creare opere semplici, ma allo stesso tempo con un consapevole utilizzo della tecnica. Una mostra sulla fotografia del reale che si terrà fino al 30 gennaio 2022.

 

Riguardo l'autore

vocealta