Giustizia Quotidiana

Arcelor-Mittal, la Procura di Milano apre un fascicolo sulla gestione dell’Ilva

Scritto da administrator

La Procura della Repubblica di Milano, come annunciato dal procuratore della Repubblica Francesco Greco, ha aperto un fascicolo esplorativo per verificare «l'eventuale sussistenza di ipotesi di reato» sul caso Arcelor Mittal-ex Ilva. Resta travagliata la situazione degli impianti di Taranto, dopo l’annuncio da parte del colosso franco-indiano di rescindere l'accordo per l'affitto con acquisizione di questi e delle controllate.

I sindacati, in testa col binomio Fim-Cisl, sceso in campo per prima, assieme a Fiom-Cigl e Uilm-Uil, continuano ad alzare le barricate contro il processo. È previsto un incontro presso il ministero dello Sviluppo Economico col leader di Cigl, Maurizio Landini, Cisl, Annamaria Furlan, e Uil, Carmelo Barbagallo. All’incontro sarà presente l’amministratrice delegata di Arcelor-Mittal, Lucia Morselli. L’azienda stessa ha comunicato ai sindacati che gli altiforni saranno spenti entro il 15 gennaio.

Il segretario della Fim, Marco Bentivogli, ha commentato in una nota: «ArcelorMittal conferma che esaurito il percorso previsto dall'art.47 il 3 dicembre, dal giorno successivo, quindi il quattro del mese, non sarà lei a proseguire il piano di spegnimento e spetterà all'amministrazione straordinaria. E' chiaro che se per il 4 dicembre l'Ilva in amministrazione straordinaria non riassumerà celermente tutto il personale la situazione diventerà ancora più drammatica».

Riguardo l'autore

administrator