Giustizia Quotidiana

Nasce ‘camerepenalitv.it’, la web tv dei penalisti italiani

CAMEREPENALITV
Scritto da vocealta

CAMEREPENALITV Con l’intento di avvicinare i cittadini ai problemi quotidiani che affliggono il mondo della giustizia, tra carceri sovraffollate e criticità di sistema, nasce ‘CamerePenali Tv’ (camerepenalitv.it), la web tv dell’Unione Camere Penali, con servizi che raccontano la quotidianità, tra eventi e criticità, delle varie Camere territoriali fino alle questioni di attualità nazionale.

Un esperimento, spiega una nota dell’Ucpi, che vuole essere prima di tutto informazione sul pianeta giustizia e sull’attività degli avvocati penalisti, rivolto agli addetti ai lavori, alla gente comune e al mondo della comunicazione. Il tutto condito dai temi che hanno sempre caratterizzato le battaglie dell’Ucpi sul fronte delle riforme del sistema giustizia: dalla specializzazione e formazione dell’avvocato, alla separazione delle carriere, dalle norme del processo penale alla terzieta’ del giudice, fino al carcere.

All’interno della web tv, è stato anche creato il format ‘Liberi di raccontare’, una web-series dell’Unione Camere Penali incentrata sulla vita dietro le sbarre. Un tentativo, attraverso il racconto diretto dei detenuti, di mettere a fuoco la realtà di ogni giorno in cella, tra sovraffollamento, programmi di rieducazione, misure alternative, limiti della legge, fino al ritorno alla vita fuori dal carcere.

Un nuovo modo di raccontare la giustizia e il pianeta carcere, conclude la nota, attraverso video-inchieste approfondite sui vari temi, sempre al passo con la cronaca quotidiana.

Riguardo l'autore

vocealta