Giustizia Quotidiana

Giustizia/ Caselli annunciò un mese fa di lasciare MD

Giancarlo-Caselli
Scritto da vocealta

Giancarlo-CaselliE’ di circa quattro settimane fa la lettera con la quale Gian Carlo Caselli, procuratore capo a Torino, annuncia di voler lasciare Magistratura Democratica, la corrente delle toghe considerata tradizionalmente di area progressista, cui e’ stato legato per anni.

Lo si è appreso da ambienti giudiziari torinesi. Caselli non ha nascosto la sua contrarietà alla pubblicazione, sull’agenda annuale di Md, di un articolo dello scrittore Erri De Luca contenente alcune analisi sugli “anni di piombo”.

De Luca, fra l’altro, ha preso recentemente posizione a favore di alcune azioni del movimento No Tav su cui la procura di Torino ha attivato delle indagini. E lo stesso De Luca, pur non essendo stato formalmente iscritto nel registro degli indagati, è interessato da accertamenti innescati da una denuncia per “istigazione a delinquere” presentata da Ltf, la società che si occupa della ferrovia ad alta velocita’ Torino-Lione (il fascicolo e’ ancora rubricato alla voce “atti relativi”).

Il procuratore Caselli è rimasto contrariato anche da altre prese di posizione sul fenomeno No Tav: quelle di Livio Pepino, magistrato oggi in pensione (è stato membro del Csm) nonché esponente storico di Md.

Riguardo l'autore

vocealta