Giustizia Quotidiana

Consob/ Ferri: «Bene il regolamento Equity Crowdfunding, l’Italia è prima in Europa»

Consob
Scritto da vocealta

Consob«Venerdì 12 luglio la Consob ha approvato il regolamento sull’equity crowdfunding, norma di interesse strategico per la nostra economia. L’Italia è arrivata prima in Europa ed ha introdotto una normativa che apre notevolmente il mercato lasciando spazio all’iniziativa imprenditoriale ed alle idee innovative».

È Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario alla Giustizia, a sottolineare che «seguendo il modello americano, verrà così fornita agli imprenditori italiani, soprattutto legati alle nuove forme societarie delle start up imprenditoriali, l’opportunità di finanziarsi presso il pubblico a mezzo di raccolte di denaro volte ad incrementare il capitale d’impresa. Si tratta di una vera e propria svolta che consentirà a molti progetti giovanili di concretizzarsi e a molte imprese di vedere la luce».

Il regolamento «concede spazio ad una nuova frontiera dei mezzi di finanziamento d’impresa che attraverso lo strumento di Internet sarà in grado di travalicare i confini transnazionali europei fino a quelli mondiali. Sarà infatti, attraverso piattaforme ad hoc su internet, permesso allo stesso mercato dei consumatori e non più esclusivamente al canale bancario di selezionare i progetti che riceveranno più domanda e di far emergere le offerte con un vero e proprio merito al credito agli imprenditori emergenti più competitivo. In questo modo infatti -aggiunge Ferri- i consumatori comparteciperanno finanziariamente alla produzione di beni e servizi che poi acquisteranno sul mercato».

Riguardo l'autore

vocealta