Giustizia Quotidiana

Carceri, Consulta/ No a sospensiva della pena per sovraffollamento

amnistia
Scritto da vocealta

amnistiaIl sovraffollamento delle carceri non è un motivo sufficiente perché il tribunale del riesame rimandi il provvedimento di detenzione.

E’ quanto ha stabilito la Corte costituzionale, annunciando però che, in caso di ulteriore «inerzia legislativa», adotterà «decisioni dirette a far cessare l’esecuzione della pena in condizioni contrarie al senso di umanità». La Consulta ha ritenuto inammissibili le questioni di legittimità costituzionale sollevate dai tribunali di sorveglianza di Venezia e di Milano, dirette a consentire alla magistratura di sorveglianza il rinvio dell’esecuzione della pena previsto dall’articolo 147 del codice penale anche nel caso in cui la stessa debba svolgersi in condizioni contrarie al senso di umanità per il sovraffollamento carcerario.

La Corte «ha ritenuto – si legge in una nota – di non potersi sostituire al legislatore essendo possibili una pluralità di soluzioni al grave problema sollevato dai rimettenti, cui lo stesso legislatore dovrà porre rimedio nel più breve tempo possibile. Nel caso di inerzia legislativa la Corte si riserva, in un eventuale successivo procedimento, di adottare le necessarie decisioni dirette a far cessare l’esecuzione della pena in condizioni contrarie al senso di umanità».

Riguardo l'autore

vocealta