Giustizia Quotidiana

Concordia/ Oggi in aula testi disastro, domani i dirigenti della Costa

Concordia
Scritto da vocealta

ConcordiaCon l’audizione di testimoni che la sera del naufragio intervennero all’Isola del Giglio, è ripreso oggi a Grosseto il processo sulla Costa Concordia che vede imputato Francesco Schettino per la morte di 32 passeggeri, le lesioni di altre decine, per il disastro navale.

E’ la prima udienza ‘operativa’ del 2014, dopo il rinvio di quella del 13 gennaio scorso, che fu aperta e subito chiusa a causa dello sciopero nazionale degli avvocati penalisti italiani. Il comandante Schettino e’ presente in aula: finora, dall’inizio del processo, non ha mai saltato un’udienza a parte quella dello sciopero. Secondo il calendario del tribunale, sfilano davanti ai giudici come testimoni l’ingegnere Ennio Aquilino, comandante dei vigili del fuoco di Grosseto; Roberto Galli, comandante dei vigili urbani dell’isola; Andrea Bongiovanni, l’ufficiale di coperta della nave che teneva le comunicazioni con la terraferma.

Domani altra udienza. Per la prima volta ci saranno dirigenti di terra di Costa Crociere: previsti Paolo Mattesi, responsabile della safety di Costa Crociere; poi l’ex co-indagato (posizione archiviata), Paolo Giacomo Parodi, ispettore tecnico nonché ‘fleet superintendent’ dell’unitaà di crisi; l’avvocato Cristina Porcelli, dell’ufficio legale di Costa.

Riguardo l'autore

vocealta