Giustizia Quotidiana

Giustizia, Cancellieri all’Anm: «Presto rimodulazione della pianta organica»

Cancellieri
Scritto da vocealta

Cancellieri«Nel corso dell’ultimo anno giudiziario si contano circa 5 milioni e mezzo di pendenze in campo civile e quasi 3 milioni e mezzo in quello penale. Non è da meno la risposta offerta dalla magistratura italiana. L’ultimo rapporto della Commissione europea per l’efficienza della giustizia colloca il nostro Paese tra i primi posti in termini di stretta produttività dei giudici».

È quanto ha dichiarato il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri nel suo intervento di saluto al congresso dell’Associazione nazionale magistrati. «Eppure il sistema nel suo complesso – ha proseguito – continua ad essere in una grave crisi di efficienza, funzionalità e inevitabilmente di credibilità». «Io, come ministro – ha sottolineato – sento forte l’impegno di mettervi nelle migliori condizioni perché possiate assolvere le vostre funzioni con la meritata pienezza e dignità; prima di tutto in un contesto organizzativo efficiente e adeguato alla qualità e alla quantità del lavoro che siete chiamati quotidianamente a svolgere». Presto, garantisce Cancellieri, sarà rimodulata la pianta organica dei magistrati in servizio presso gli uffici giudiziari in collaborazione con il Csm e verrà data risposta alla gravissima carenza di personale amministrativo e contabile.

«Una norma speciale dell’ultimo decreto legge in materia di razionalizzazione delle pubbliche amministrazioni – ha precisato il ministro Cancellieri – prevede un’ampia possibilità di transito diretto presso il ministero della Giustizia di personale in eccedenza in altre pubbliche amministrazioni, entro il dicembre 2014. È una finestra temporale importante che a breve ci consentirà di emanare i relativi bandi finalizzati a rafforzare le nostre dotazioni organiche soprattutto nelle sedi che soffrono delle maggiori scoperture».

Riguardo l'autore

vocealta