Giustizia Quotidiana

Orlando “Si è chiuso lo scontro politica-toghe”

andrea orlando
Scritto da Super User

andrea orlando

 

Un “clima diverso” caratterizzato dal “confronto” con tutti gli operatori del settore, che ha portato la giustizia, un tempo “moribonda”, a raggiungere alcuni risultati, con il “costante calo” dell’arretrato, soprattutto civile, e i passi avanti contro l’emergenza del sovraffollamento carcerario. Il Guardasigilli Andrea Orlando, con la sua relazione al Parlamento – atto che precede le inaugurazioni dell’Anno giudiziario fissate per la prossima settimana – ha tracciato cosi’ il quadro della giustizia italiana, rivendicando in primis all’attuale Governo e all’azione del ministero di via Arenula “il merito di aver concluso” la fase di “scontro”, a “tratti persino drammatico” che ha avuto come terreno proprio la giustizia italiana.

Dopo “anni di polemiche che hanno condannato il nostro Paese all’inconcludenza – ha rilevato Orlando – c’e’ oggi un senso diverso e piu’ vivo della responsabilita’ che dobbiamo assumerci, tutti, per restituire efficienza al servizio della giustizia, nel rispetto dei diritti dei cittadini e nell’interesse dello sviluppo economico e civile del Paese”. Il Guardasigilli, quindi, ha illustrato alla Camera il bilancio delle riforme fatte e di quelle ancora in cantiere: “presto sara’ sottoposto al Parlamento l’articolato” che verra’ fuori dal lavoro delle Commissioni ministeriali per la riforma dell’ordinamento e del Csm, ha assicurato, ribadendo la massima attenzione del Governo nella lotta contro le mafie e la corruzione, nonche’ per la tutela delle vittime di reati.

Il ministero della Giustizia, infatti, “vuole essere anche il ministero dei diritti delle persone, il ministero delle persone offese – ha detto Orlando – anche su questo fronte abbiamo operato con determinazione, portando avanti progetti di riforma che irrobustiscono il sistema delle tutele: dal tracciare un vero e proprio statuto delle persone vulnerabili al potenziamento del gratuito patrocinio”. Quanto alla minaccia terroristica, la “battaglia – ha ribadito – si vince soltanto rafforzando la cooperazione fra gli Stati e con l’Unione europea” senza “cedere anche solo un millimetro sul terreno dei principi costituzionali, da cui dipende il fitto tessuto di liberta’ che innerva la nostra democrazia”.

Orlando e’ tornato anche sul reato di clandestinita’, dicendosi “convinto” che debba essere abrogato. L’Italia, dunque, torna ad investire nella giustizia, settore centrale per un “salto di qualita’ per la competitivita’ del Paese”: rispetto al 2014, il ministero potra’ contare “su risorse aggiuntive che superano il miliardo di euro”, ha rilevato il Guardasigilli: piu’ di 4 mila unita’ di personale saranno assunte nel prossimo biennio – ha evidenziato nella relazione – e 450 hanno gia’ preso servizio presso gli uffici giudiziari”. Quella del ministro e’ stata una relazione che “fotografa l’importante cambiamento in atto – ha commentato Donatella Ferranti, presidente della Commissione Giustizia della Camera – e restituisce, attraverso incontestabili miglioramenti certificati dai dati, l’immagine di un sistema giustizia ormai avviato sulla strada dell’efficienza e della modernita’, una giustizia al servizio dei cittadini”.

 

 

Riguardo l'autore

Super User