Giustizia Quotidiana

Beni sequestrati, il Csm sospende la Saguto

Saguto-Silvana
Scritto da Super User

Saguto-Silvana

Silvana Saguto è stata sospesa dalle funzioni e dallo stipendio. Il provvedimento del Consiglio Superiore della Magistratura è stata assunto nei confronti dell’ex presidente delle Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, indagata per corruzione a Caltanissetta.

Con questa decisione la Sezione disciplinare di Palazzo dei marescialli ha accolto la richiesta del ministro della Giustizia e del Pg della Cassazione.

La decisione è stata notificata direttamente alla Saguto, che oggi era stata convocata dalla prima Commissione di Palazzo dei Marescialli, che nei suoi confronti ha aperto la procedura di trasferimento d’ufficio per incompatibilità ambientale. Procedura che ora probabilmente sarà congelata in attesa dell’esito definitivo del processo disciplinare.

La sospensione disposta dalla Sezione disciplinare, che venerdì scorso aveva ascoltato il magistrato e il suo difensore, Giulia Bongiorno, è un provvedimento cautelare, adottato in via d’urgenza prima della celebrazione del processo disciplinare e sulla base degli atti finora raccolti.

Nei casi di sospensione dalle funzioni e dallo stipendio, il Csm riconosce al magistrato un assegno di mantenimento pari ai 2/3 della precedente retribuzione.

Riguardo l'autore

Super User