Economia

Crescita del Pil, previsioni a ribasso del Fmi per l’Italia

Scritto da administrator

Il Fondo Monetario Internazionale ha previsto un taglio delle stime di crescita per l’Italia nel 2019. Rispetto alle previsioni di gennaio, la crescita del prodotto interno lordo è stimata intorno all'0,1%, ovvero 0,5 punti percentuali in meno rispetto alla precedente previsione di gennaio e anche di 0,9 punti in meno rispetto alle stime che erano state redatte ad ottobre 2018.

Per quanto riguarda la crescita per il 2020 il tasso rimane invariato sul +0,9%, rivista al ribasso in seguito alla debole domanda interna, mentre i rendimenti continuano a rimanere elevati.

Secondo il Fondo inoltre «Una prolungata incertezza di bilancio e elevati spread in Italia, soprattutto se associati a una più profonda recessione, potrebbero avere ricadute negative sulle altre economie dell'area euro».

Perché il giudizio sul 2019 risulta così negativo? Una delle cause è da ricercare nella debolezza della crescita per la seconda metà del 2018, protrattasi nell’anno successivo. Gita Gopinath, consulente economico del Fmi, parlando dell’Italia afferma che la crescita è debole, ma non commenta l’ipotesi di una flat tax poiché, dice, «dobbiamo attendere i dettagli».

Non solo per l’Italia, ma a livello mondiale le previsioni del Pil sono a ribasso. La crescita per quest’anno dell’economia è stimata sul 3,3%, ovvero dello 0,2% in meno rispetto alle stime di gennaio e dello 0,4% rispetto ad ottobre 2018. Per i 2020 la stima è invariata rispetto a gennaio e in calo dello 0,1 rispetto alla previsione di ottobre, attestandosi sul +3,6%.

Riguardo l'autore

administrator