Economia

Visco, economia italiana in peggioramento anche a inizio 2019

Scritto da administrator

Il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, alla dodicesima conferenza Maeci-Banca d'Italia  ha detto: «L'attivita' economica in Italia e' peggiorata nell'ultimo scorcio del 2018 e anche nei primi mesi di quest'anno»  e ha proseguito:« sono urgenti interventi volti a contrastare più efficacemente il rallentamento economico e l'aumento della povertà. Per creare opportunità di lavoro stabili tuttavia non basta un semplice sollievo congiunturale. Le misure tradizionali di tipo redistributivo devono affiancarsi alle riforme strutturali da anni al centro del dibattito»

 

E ha sottolineato: «Nel nostro Paese occorre assicurare la stabilita' finanziaria, avendo una strategia chiara e credibile per la riduzione, nel medio termine, del peso del debito pubblico sulla nostra economia»

 

Secondo Visco «L'appartenenza all'Ue e' la chiave per rimanere su un sentiero stabile di crescita. Il vero completamento della costruzione europea sarà raggiunto solo con lo sviluppo di istituzioni democraticamente designate, incaricate di esercitare la sovranità comune. In un contesto di integrazione globale dei mercati e di cambiamenti geopolitici, mettere in comune una parte della propria sovranità è l'unico modo per preservarla. L'Europa deve rimanere un'ancora di stabilita' in un mondo sempre più instabile e politicamente imprevedibile».

 

Parlando poi dell'accordo sulla Via della Seta il governatore di Bankitalia ha dichiarato «La recente polemica sulla firma di un Memorandum of Understanding bilaterale tra l'Italia, la prima a stipularlo tra le maggiori economie avanzate, e la Cina è un esempio delle difficoltà nel definire un'appropriata strategia a livello europeo, in un momento di acceso confronto tra questo paese e gli Stati Uniti».

 

Ed ha aggiunto: «La contrapposizione tra Italia e Cina potrebbe essere "mitigata" dalla presenza di un terzo attore, rappresentato appunto dall'Europa, che deve però esprimere una capacità di azione comune»

Riguardo l'autore

administrator