imgresizeIeri si è svolta l'89esima notte degli Oscar, ecco i principali verdetti: La La Land, il musical di Damien Chazelle, ha vinto sei statuette comprese miglior regia e attrice protagonista Emma Stone, su 14 nomination. Tre a Moonlight di Barry Jenkins, premiato come miglior film, attore non protagonista (Mahershala Ali) e sceneggiatura non originale. Due a Manchester by the sea (miglior attore Casey Affleck e miglior sceneggiatura originale) e alla Battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson (montaggio e sonoro)

La cerimonia ha visto premiati anche Viola Davis (attrice non protagonista per Barriere), Il cliente di Ashgar Fahradi (film straniero), Zootropolis (film di animazione), Il libro della giungla (effetti speciali), Arrival (montaggio sonoro), Animali fantastici e dove trovarli (costumi), Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson (miglior trucco per Suicide Squad), O.J.: Made in America (miglior documentario), The White Helmets (miglior corto documentario), Sing (miglior corto), Piper (miglior corto di animazione).

Questa edizione ricca di soprese sarà ricordata molto probabilmente per un incredibile errore nel finale.

Poco dopo le sei del mattino, orario italiano, infatti, salgono sul palco Warren Beatty e Faye Dunaway per annunciare il vincitore della categoria più importante, il Miglior Film. E qui succede l’incredibile:  a causa di uno scambio di buste, l’attore annunciala vittoria di La La Land. Seguono applausi e lacrime con l’intero cast sul palco e i produttori che ringraziano con tanto di Oscar in mano. Ma all’improvviso colpo di scena: il reale vincitore non è il film di Chazelle, ma Moonlight di Barry Jenkins.

PriceWaterhouseCooper, la società che si occupa del conteggio dei voti agli Oscar, ha annunciato di aver aperto un’inchiesta sul clamoroso errore: «Ci scusiamo sinceramente con “Moonlight” e “La La Land”, Warren Beatty, Faye Dunaway e tutti i telespettatori per quanto accaduto durante l’annuncio del miglior film. I presentatori hanno ricevuto per errore la busta sbagliata, errore che è stato immediatamente corretto appena scoperto. Stiamo investigando su quanto è accaduto e siamo profondamente dispiaciuti che sia successo».

 

Qui di seguito la lista completa dei premi:

Miglior Film: Moonlight

Miglior Regia: Damien Chazelle (La La Land)

Miglior Attore: Casey Affleck (Manchester By The Sea)

Miglior Attrice: Emma Stone (La La Land)

Miglior Attore Non Protagonista: Mahershala Ali (Moonlight)

Miglior Attrice Non Protagonista: Viola Davis (Barriere)

Miglior Sceneggiatura Originale: Manchester By The Sea

Miglior Sceneggiatura Non Originale: Moonlight

Miglior Film Straniero: Il Cliente (Iran)

Miglior Film Animazione: Zootropolis

Miglior Fotografia: La La Land

Miglior Scenografia: La La Land

Miglior Montaggio: La Battaglia Di Hacksaw Ridge

Miglior Colonna Sonora: La La Land

Miglior Canzone: City Of Stars (La La Land)

Migliori Effetti Speciali: Il Libro Della Giungla

Miglior Sonoro: La Battaglia Di Hacksaw Ridge

Miglior Montaggio Sonoro: Arrival

Miglior Costumi: Animali Fantastici e dove Trovarli

Miglior Trucco: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini E Christopher Nelson (Suicide Squad)

Miglior Documentario: O.J.: Made In America

Miglior Corto Documentario: The White Helmets

Miglior Corto: Sing

Miglior Corto D'animazione: Piper