Ambiente Today

Piantare alberi per salvare il pianeta

Scritto da vocealta

Nel 2021 l’Italia ha lanciato l’iniziativa di piantare mille miliardi di alberi entro il 2030. Tale idea nasce da uno studio del politecnico di Zurigo che ricalcolava il potenziale di assorbimento di CO2 delle foreste e proponeva la ri-forestazione e afforestazione come soluzione contro il cambiamento climatico.

Tale obiettivo ha sollevato molte critiche, tra chi lo ha bollato come distrazione dal fine dell’abbattimento dei gas serra, a chi ne ha messo in dubbio la fattibilità. Alcuni ne hanno sottolineato anche i possibili effetti avversi. In ogni caso un gruppo di ricercatori italiano ha risposto a quesi pareri con la soluzione delle foreste periurbane. 

In generale, le aree tra città e campagna, entro i 10 km dai centri urbani potrebbero ospitare tra i 106 e i 241 miliardi di alberi. Tali foreste periurbane darebbero vantaggi in termini di assorbimento di CO2 e favorirebbero anche il clima in città sostenendo la biodiversità. Inoltre il 78% di queste sarebbe realizzabile in appena 20 paesi. 

“Per contrastare il riscaldamento globale, la soluzione teoricamente è semplice: ridurre le emissioni di gas serra, in particolare di CO2, e al contempo assorbire il surplus di CO2 dall’atmosfera. Tuttavia, ridurre le emissioni ha profondi impatti economici e richiede tempo e un impegno globale che al momento è difficile da garantire. D’altra parte, l’assorbimento di CO2 dall’atmosfera tramite la riforestazione non presenta ostacoli tecnici significativi e può offrire benefici ambientali e occupazionali”, questo il commento di Stefano Mancuso, direttore scientifico della Fondazione per il Futuro delle Città.

Riguardo l'autore

vocealta