Come testimonia anche l’ultima indagine condotta da Ipsos e dall’Istituto per gli studi di politica internazionale, i temi legati all'ambiente e allo sviluppo sostenibile sono diventati prioritari per l'opinione pubblica.  Ma è soprattutto una fascia d’età che si mostra particolarmente sensibile al tema, quella dei giovani, che nelle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Genova) come nei centri minori, insieme ai ragazzi di tutto il mondo, si danno periodicamente appuntamento  per mobilitarsi contro i cambiamenti climatici con l’hashtag #Fridaysforfuture, sulle orme della sedicenne svedese Greta Thunberg.

E non si tratta di episodi sporadici ma di una tendenza in crescita, come documenta  un’indagine condotta dall’Osservatorio giovani dell’Istituto Giuseppe Toniolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, su un campione di 2000 giovani nati tra il 1982 al 1997.

Il sondaggio sottolinea come la grande maggioranza dei giovani «si dichiari sensibile e attenta (il 49% deghli intervistati lo è «molto»), e soltanto il 15% si dichiara totalmente disinteressato. E l'interesse «è aumentato negli ultimi anni» per più della metà degli intervistati.  Inoltre, secondo l'Osservatorio, è «Difficile trovare un argomento sul presente e futuro collettivo in grado di raccogliere un riconoscimento così trasversale, non solo sulla sua importanza, ma anche sulla necessità di impegnarsi in prima persona».

La rinnovata attenzione all'ambiente e alla sostenibilità, nei giovani ma anche nei meno giovani, è da sempre la mission di numerose aziende italiane che agiscono in vari settori. E tra le start up che hanno colto da subito la necessità di cambiamento anche My Space's Blu, giovane ma rampante realtà impegnata nella realizzazione di  prodotti dedicati all’igiene e alla cura della casa e degli ambienti esterni.

Nella gamma My Space’s Blu anche l’Ecosgrassatore: prodotto che non presenta etichette di pericolosità, non contiene sostanze chimiche,  rispetta la pelle, i materiali, l’ambiente. La sua esclusiva composizione, una miscela speciale di organismi di Classe 1 ed enzimi selezionati , è stata studiata per la rimozione rapida ed efficace di oli e idrocarburi da un’ampia gamma di superfici quali metalli, piastrelle, pavimenti e superfici dipinte. L’Ecosgrassatore Myspace’s Blu è inoltre efficace sulle superfici porose delle aree di servizio (distributori di benzina), dei pavimenti industriali, delle officine e sui pavimenti della ristorazione collettiva. 

Completamente biodegradabile, My Space’s Blu Ecosgrassatore offre un’alternativa ecologica all’uso di solventi, prodotti caustici e acidi e altri articoli dannosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Il prodotto è un concentrato concepito per essere diluito al momento. I metodi di applicazione dipendono dal grado di sporcizia della supeficie, età ed entità della macchia o della superficie da trattare.