Ambiente

Ambiente ed imballaggi, il Gruppo Ferrero “condivide valori per creare valore”

Scritto da administrator

Il Gruppo Ferrero affronta le sfide ambientali con il packaging. Le sfide degli imballaggi sono il focus scelto dal Gruppo per la presentazione del 9° Rapporto di Responsabilità Sociale d'Impresa, dal titolo “Condividere valori per creare valore”, presso la sede de Il Sole 24 Ore a Milano.

L’azienda dolciaria punterà molto sul riciclo dove, secondo l’azienda, l’Italia è un modello nell’Unione Europeo con percentuali che sfiorano il 70%, secondi alla sola Germania, come asserisce il presidente del Consorzio Nazionale Imballaggi, Giorgio Quagliuolo, che aggiunge: «La raccolta differenziata deve crescere in termini quali-quantitativi e soprattutto dobbiamo continuare a promuovere l'innovazione a monte: è in fase di progettazione di un pack che si definisce circa l'80% degli impatti che un imballaggio genererà».

Tornando all’azienda, Paola Avogadro, Ferrero Global Packaging Design Manager, sostiene che «In Ferrero l'attenzione alla plastica è elevata ma, come da tradizione, ci muoviamo nella "Ferrero Way”. Niente fughe in avanti. Stiamo rivedendo e riprogettando alcuni imballi in modo da garantire una migliore circolarità, ma lo vogliamo fare bene, partendo da dati scientifici. Il percorso deve dare vita a progetti sostenibili nel lungo periodo».

La ditta ha già rivoluzionato il proprio approccio agli imballaggi, dove, su un totale utilizzo di packaging di circa 430.000 tonnellate, il 40% è vetro completamente riciclabile, il 40% è carta e cartone da filiera certificata ed il restante 20% è plastica.

Ad evidenziare l’importanza della progettazione è anche il membro dell’associazione europea di ricerca sulla plastica “Plastics Recyclers EuropePaolo Glerean, che ricorda come «i prodotti in plastica, a partire dagli imballaggi, devono essere progettati anche tenendo conto della loro riciclabilità a fine vita. Abbiamo lanciato la RecyClass Platform – aggiunge -, a cui Ferrero ha aderito, per uniformare le linee-guida sulla progettazione di imballaggi in plastica e per basare queste linee-guida su criteri tecnico-scientifici».

Riguardo l'autore

administrator