Ambiente

Un murales fatto di smog, il Climate Art Project approda in India

Scritto da administrator

Nella città più inquinata del mondo lo smog diventa arte per dire basta ai cambiamenti climatici. L’artista visivo italiano Andreco, a Nuova Delhi ha realizzato un gigantesco murales di 300 metri quadrati, che rappresenta in un disegno l’inquinamento atmosferico utilizzando un inchiostro realizzato con lo smog.


L'inaugurazione è stata accompagnata da una performance collettiva per dire stop all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. La presentazione della curiosa opera d’arte coincide con la Climate 05 – Reclaim Air and Water in Delhi, quinta tappa del Climate Art Project, il progetto itinerante ideato da Andreco e partito da Parigi nel 2015, in occasione della COP21, per poi approdare in Portogallo, a Venezia per le Biennali di Arte 2017 e Architettura 2018, e quindi in India.

 

Per la realizzazione del murales di smog, Andreco si è ispirato non solo alle ricerche scientifiche e ai dati ufficiali in tema di ambiente e clima diffusi da IPCC, NASA, NOAA, CNR e dagli indiani NEERI (National environmental Engineer Institute) e CSE (Centre for Science and Environment), ma anche a letture di libri e scritti di Amitav Ghosh, Vandana Shiva e Sunita Narain.

 

Il dipinto è una visualizzazione artistica dei dati sull’inquinamento e delle soluzione “nature based” per alleggerire l’impatto umano. L’opera raffigura in maniera simbolica il percorso che fanno i contaminanti atmosferici e le emissioni clima alteranti, dalle industrie, dal traffico e dai roghi di stoppie e rifiuti verso un ambiente pulito e salubre. 

 

Per rendere ancora più forte il messaggio veicolato nel dipinto l’artista ha scelto di impiegare l'Air-Ink, il primo inchiostro prodotto da Gravikj Labs a partire dalla fuliggine di carbone rilasciata dalle automobili.

 

Oltre all’inaugurazione dell’opera d’arte, durante la quinta tappa del Climate Art Project a Nuova Delhi sono stati organizzati anche un talk, in cui si è discusso di cambiamenti climatici e problemi ambientali locali, e una parata, che ha coinvolto la popolazione locale con canti, slogan e bandiere realizzate dallo stesso artista, per concludersi proprio di fronte al grande murales di smog.

 

La scelta di Nuova Delhi come sfondo dell'evento è quanto mai significativa. Nuova Delhi infatti è la città con i livelli più alti di inquinamento atmosferico al mondo, che negli ultimi mesi ha toccato molte volte il record di concentrazione di PM2,5, con serie ripercussioni sulla salute degli esseri umani e dell’ambiente.

 

Un inquinamento che non riguarda solo l’aria, spiegano gli organizzatori in una nota stampa, ma anche le risorse idriche: «Il fiume Yamuna che scorre a Delhi, è in condizioni di inquinamento estremo. I fiumi Yamuna e Gange considerati luoghi sacri per gli indiani hanno ottenuto dalla corte indiana diritti legali comparabili a quelli degli esseri umani, ma, paradossalmente sono tra i corsi d'acqua più inquinati della terra»

 

Il progetto è una delle iniziative dell’urban art festival St+art Delhi 2019 ed è prodotto da St+art India Foundation, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Delhi e il supporto di Asian paint, Air Ink e altre organizzazioni.

Riguardo l'autore

administrator