In primo piano

Abruzzo, precipita elicottero del 118. Sei morti

21.4413374 24181907
Scritto da Super User

21.4413374 24181907Un elicottero del 118 è precipitato ieri nell’aquilano, tra il capoluogo e Campo Felice. L’elicottero sarebbe caduto in fase di recupero di un ferito su un campo da sci. A bordo sei persone. L’elicottero sarebbe precipitato da un’altezza di 600 metri. Il velivolo era in un normale volo di soccorso e non era impegnato né per l’emergenza maltempo né per quella relativa al terremoto. Il mezzo, spiegano fonti dei soccorritori, volava in una zona con una fitta coltre di nebbia e nuvole basse. Testimoni hanno sentito un forte boato.
Nello schianto sono morte tutte e sei le persone che erano a bordo, 5 soccorritori e il ferito che era stato recuperato sulle piste. Tra i soccorritori deceduti nello schianto due avevano partecipato tra i primi ai soccorsi all’hotel Rigopiano.

L’elicottero, che si era alzato dalla base di Rieti, era della Inaer aviation Italia Spa, società specializzata in elisoccorso, ed era di marca Agusta modello Aw139. Aveva già svolto 372 missioni intervenendo in alta montagna in ambiente ostile.

L’ingegnere Marco Cordeschi, esperto consulente del Comune dell’Aquila nell’ambito della Commissione Valanghe, afferma che «ci vorrà tempo per capire la dinamica dell’incidente ma possiamo ipotizzare che lo schianto sia avvenuto a causa della nebbia perché questo è un itinerario conosciuto». A complicare le operazioni di recupero delle vittime il vento e le raffiche di neve e la pendenza della montagna contro cui si è schiantato l’elicottero.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo profondo dolore per le sei vittime: «Una terra ancora una volta colpita dalla sofferenza e che vede il sacrificio di suoi uomini impegnati generosamente in missione di soccorso». Mattarella – informa un comunicato del Quirinale – ha formulato sentimenti di vicinanza e partecipazione, a nome di tutti gli italiani, alle famiglie delle vittime, agli operatori del 118 e del Soccorso Alpino.

Riguardo l'autore

Super User