Giustizia Quotidiana

LexFest 2017 a Cividale del Friuli (10-11-12 marzo)

Scritto da Super User

Dal sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri al direttore de L'Espresso Tommaso Cerno, dall'anchorman del Tg1 Francesco Giorgino al sostituto procuratore a Roma Antonello Racanelli, da Jean Todt (già team manager della Ferrari) ai giornalisti Gianni Barbacetto (Fatto Quotidiano), Alberto Matano (Rai), Andrea Biavardi (direttore di Giallo) e Giovanni Negri (Sole 24 Ore).

E ancora: i componenti del Csm Antonio Leone ed Elisabetta Alberti Casellati, l'ex procuratore Carlo Nordio, l'ambasciatore Philip Reeker (console Usa a Milano), il direttore del Messaggero Veneto Omar Monestier.

E poi rappresentanti del settore economico come Giorgio Spaziani Testa (Confedilizia), Cosimo Pacciolla (Q8), Marco Mazzero (Ies Biogas) e Lorenzo Di Vecchio (Fendi).

Sono solo alcuni degli ospiti di LexFest2017, il festival nazionale dedicato alla giustizia e agli operatori del diritto e dell'informazione che si terrà dal 10 al 12 marzo a Cividale del Friuli, patrimonio mondiale dell'Unesco, in provincia di Udine. LexFest, giunto alla seconda edizione, nasce nel 2016 da un'idea di Andrea Camaiora.

Tanti i temi affrontati anche quest'anno: giornalismo e giustizia, nuovo codice della strada, lotta al terrorismo, gli adolescenti e l'uso consapevole del web, usi e abusi delle intercettazioni, l'evoluzione di un termine pesante come «mafia», il sistema giudiziario italiano visto sia dall'ottica statunitense che imprenditoriale, la spettacolarizzazione del processo, la questione emergente delle Litigation PR, una riflessione giuridica sul delicato tema del fine vita e sul binomio governabilità-rappresentatività.

Tra i relatori anche: il pm Stefano Buccini (Anm), Paolo Messa (Cda Rai), Federica Fantozzi (L'Unità), Francesco Bruno (docente di diritto ambientale all'Università Campus Bio-Medico di Roma), l'avvocato Giuseppe Campeis, Francesco Tufarelli (segretario generale ACI), l'avvocato esperta in diritto dei minori Andrea Catizone, Fabio Fortuna (Rettore Università Niccolò Cusano), Elisabetta Busuito (studio legale Perroni e associati), Matteo Benozzo (studio legale Pavia e Ansaldo), Giampiero Zurlo (presidente Utopia), Francesco Specchia (Libero), Luca Bolognini (Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati) e Fabio Roscioli (studio legale RmAssociati).

Per la prima volta saranno conferiti i premi LexFest per il diritto e l'informazione a Carlo Nordio e Massimo Bordin (Radio Radicale).

L'evento è organizzato dal team di comunicazione strategica SPIN in collaborazione con il comune di Cividale del Friuli

Qui di seguito il sito internet della manifestazione: https://lexfest.it/ e il link dove consultare il programma definitivo: https://lexfest.it/public/Programma_LexFest_2017.pdf 

 

Riguardo l'autore

Super User